Come verniciare un manufatto ottenendo l'effetto decapè

Utensili e prodotti necessari

  1. Un pennello
  2. Carta abrasiva grana 120, 180, 220
  3. Fondo ad acqua o poliuretanico
  4. Smalto ad acqua o poliuretanico (colore base)
  5. Smalto ad acqua o poliuretanico (colore da spazzolare))
  6. Finitura trasparente ad acqua o poliuretanico

Alcuni consigli prima di iniziare

  1. Prima di eseguire questa tecnica, vi consigliamo di provare su un supporto di legno a parte.
  2. Scegliete il colore di base (nella foto è l'avorio) ed il colore da spazzolare cioè quello che andrà dentro i pori (nella foto è il marrone che colora i pori). Un consiglio che vi diamo è quello di scegliere due colori la cui differenza fra di loro sia minima, se scegliete esempio il color avorio per la base, il color avorio per i pori deve essere poco più scuro o poco più chiaro. Questo e solo un consiglio, è chiaro che non esistono regole in questa tecnica.

Dove applicare questa tecnica

Bisogna dire che il Decapè non può essere realizzato su tutte le superfici di legno, ma solo in quelle che presentano un poro aperto. Per poro aperto si intende una superficie del legno che lungo le sue venature presenta per natura pei pori "scavati" nel legno, è il caso quindi di usare questa tecnica solo su legni come il Frassino, Il Rovere,il Castagno, per citare quelli che appartengono alla nostra tradizione.

Esecuzione

Levigate bene il supporto di legno con carta abrasiva , iniziate con grana 100 e finite con grana 180, pulita bene la superficie dalla polvere soprattutto nei pori, passate un fondo molto diluito a pennello, attenzione a non passare molta vernice perche se riempiamo molto i pori non riusciamo successivamente ad ottenere l'effetto del decapè. Lasciato essiccare bene il fondo, passiamo una carta abrasiva grana 220 fino ad ottenere una superficie ben levigata. Passiamo una mano a pennello di smalto tanto quanto basta per avere la superficie uniformemente colorata e lasciamolo essiccare. Adesso arriva la parte più complessa perche da questa operazione dipende la buona riuscita del decapè. Prendiamo il colore scelto per riempire i pori, diluiamo il prodotto notevolmente in modo che entri agevolmente all'interno dei pori, stendete la vernice in modo da riempire soprattutto i pori. Lasciata essiccare bene la vernice, prendete un tampone rigido o più semplicemente una tavoletta ben squadrata, avvolgete nella tavoletta della carta abrasiva grana 280 ed incominciare a passarla sulla superficie. A questo punto cosa succede? La carta abrasiva toglie via dalla superficie l'ultima mano di vernice passata mentre rimane quella entrata nei pori, in questo modo nella superficie si scopre il colore dello smalto passato in precedenza e nei pori rimane quello passato per ultimo. Questo contrasto fra i due colori crea l'effetto decapè.

Un inconveniente

Questo ultimo passaggio, richiede un pò di esperienza perche è vero che bisogna asportare l'ultima mano di vernice passata, ma è anche vero che non bisogna asportare lo smalto passato come colore base, questo inconveniente può accadere se il tampone viene passato energicamente, per questo motivo consigliamo di diluire molto lo smalto che riempie i pori. Se lo smalto riempie molto i pori e poco la superficie liscia, risulta molto semplice asportare il colore sulla superficie liscia e diminuiamo notevolmente il rischio di asportare il colore base. Un altro consiglio è quello di utilizzare una carta abrasiva molto fine è di levigare in più passaggi. Infine, esistono dei prodotti professionali facilmente levigabili creati appositamente per questa ultima operazione, chiedete nella vostra ferramenta di fiducia.

Per finire

Passate una mano di finitura trasparente, ed il vostro lavoro è completo.

CONTATTI

ACQUISTI

PRIVACY

Copyright 2022